Costo della vita a Palma di Maiorca

Quest’anno il Sunday Times e molte altre testate internazionali autorevoli hanno eletto Palma di Maiorca come la città in cui si vive meglio. I motivi sono diversi e si va dal clima mite tutto l’anno – Maiorca gode di almeno 300 giorni di sole tutto l’anno – al minor costo della vita. Se dovessimo fare un paragone si può  dire che Palma ha un costo della vita inferiore di almeno il 20-30% rispetto a molte città del nord Italia. Gli affitti ad esempio nel centro città per un appartamento con una camera partono dai 400-450 euro. Ovviamente ci sono delle zone in cui costa molto di più; ad esempio a Portixol – a cinque minuti in motorino da Palma di Maiorca, piccolo villaggio di pescatori che negli ultimi anni si sta completamente rinnovando – un appartamento rifinito nel dettaglio e in prima linea con una camera, può costare anche 900 euro.

Fine settembre e ottobre sono i periodi migliori per cercare una casa in affitto a Palma perché inizia la bassa stagione e molte abitazioni si svuotano. Come in Italia di solito il proprietario privato o l’agenzia vi chiede delle referenze e un mese di caparra (In Italia a dire il vero di solito a Milano chiedono 3 mensilità). I contratti sono di solito di un anno.

Se conoscete un po’ Palma e le sue zone potete fare una ricerca direttamente su alcuni siti, molto validi:

www.yaencontre.com

www.buscocasa.com

www.milanuncios.com

www.segundamano.es

www.enalquiler.com

www.habitaclia.com

www.idealista.com

www.fotocasa.es

www.pisos.com

Per quanto riguarda il resto, come per esempio per i generi alimentari, c’è una differenza sostanziale rispetto alle grandi città italiane. Fare la spesa qui costa meno, almeno questo è quello che ho notato io rispetto a Milano. Il supermercato che preferisco è il Mercadona, dove si possono trovare una vasta scelta di prodotti, frutta, verdura, carne e pesce freschissimi. Le cose che invece costano un po’ di più sono le telecomunicazioni, ad esempio alcune compagnie telefoniche sono più care rispetto l’Italia. 

Non dimentichiamoci però una cosa, che gli stipendi in Spagna sono più o meno uguali a quelli italiani.