Vacanze romantiche

Due cuori e una destinazione. Attenzione però, scegliere il luogo del primo viaggio in coppia può rivelarsi determinante per la durata del vostro rapporto. Secondo una ricerca effettuata da un’agenzia di viaggi inglese, infatti, tra le mete più frequentate dagli innamorati ce ne sono alcune che più di altre mettono a rischio un legame affettivo appena nato.

“Sunshine.co.uk”, questo il nome dell’agenzia, specializzata in viaggi low-cost per mete assolate, ha intervistato un campione di 2.187 viaggiatori in coppia dai 18 anni in su, residenti in tutto il Regno Unito. I risultati mostrano che 1.056 degli intervistati hanno rotto con il partner nei sei mesi successivi al rientro dalla prima vacanza insieme. Gli altri 1.131 sono invece felicemente accoppiati da tre o più anni. In media, le nuove coppie, organizzano il primo viaggio entro 5 mesi dall’incontro. Ma quali sono i posti assolutamente da evitare per non lasciarsi? Al primo posto troviamo il Messico. Il Paese dei Maya è in cima alla lista nera con una percentuale di rotture del 21%. Alla larga anche da Ibiza, l’isola spagnola sinonimo di movida e divertimento che occupa la seconda posizione con il 17%. Male anche Portogallo (12%), Capo Verde (9%) e Lanzarote (7%).

E chi, invece, è ancora felicemente insieme dove è andato per il primo viaggio di coppia? Nella top five troviamo Tenerife, risultata la località più adatta alla crescita di una love story, con il 18% di coppie che l’hanno visitata all’inizio del loro amore e sono tutt’ora insieme. A breve distanza si posiziona l’Italia, che con il suo patrimonio artistico unico al mondo e la tradizione enogastronomica più invidiata, ha contribuito nel 15% dei casi a suggellare un amore appena sbocciato. Seguono poi due isole del Mediterraneo, Cipro, con il 13% di unioni durature, e Maiorca (10%), la più grande delle Baleari. Ultima delle destinazioni da scegliere, per non rischiare di ritrovarsi single entro sei mesi, è la Spagna continentale che, con il suo calore e la sua allegria, ha fatto da sfondo al 9% delle unioni più durature.

Insomma la nostra Maiorca sembra portare bene alle coppie appena nate. Merito forse della tranquillità dell’isola, rispetto a Ibiza, o del fascino delle numerose calette appartate che è possibile raggiungere con facilità, o ancora della movida molto meno caotica e per questo ideale per coppie e famiglie. Se dunque il vostro amore è appena sbocciato e state organizzando il primo viaggio, allora Maiorca potrebbe fare proprio al caso vostro.