Lavorare a Maiorca: agenzie, annunci e settori più attivi

L’isola di Maiorca, facente parte della Comunità Autonoma delle Baleari, è un ottima destinazione per chiunque voglia lavorare nel campo della ristorazione o del turismo. Infatti, uno dei settori portanti dell’economia dell’arcipelago (e anche dell’isola di Maiorca) è proprio il turismo che, solo nell’anno 2013, ha dato lavoro a quasi il 90% della forza lavoro della Comunità. Tra gli altri settori attivi dell’economia delle isole Baleari e di Minorca, anche il settore terziario e dei servizi (attenzione al cliente, commerciale, commesso, IT), particolarmente attivi anche se mai a livello di quello turistico.

Come le altre isole dell’arcipelago e di moltissime zone della Spagna, l’isola di Maiorca rappresenta quindi una valida possibilità per chiunque sia alla ricerca di un lavoro stagionale in Spagna e legato, per l’appunto, alla stagione turistica (ristorazione, hotel e servizi d’alloggio, commercio e servizi legati al turismo), mentre una probabile sfida per chi cerca lavoro in altri settori d’impiego (soprattutto quello industriale, edilizio e dell’educazione).

Il modo migliore per trovare un impiego a Maiorca, specialmente se si sta cercando nel settore turistico e della ristorazione, è quello di recarsi sull’isola prima dell’inizio della stagione, lasciare il proprio CV porta a porta, e dimostrare di avere sia conoscenze relative alla mansione che si andrà a svolgere sia – e soprattutto – conoscenze linguistiche. Tutto l’arcipelago delle Baleari è altamente frequentato dagli stessi spagnoli e specialmente da turisti tedeschi e stranieri in genere, perciò, senza conoscere lo spagnolo e almeno un’altra lingua straniera (italiano, inglese, tedesco, francese, etc.), le probabilità di trovare lavoro a Minorca saranno decisamente più basse.

È possibile trovare lavoro a Maiorca anche da casa, controllando i portali di ricerca di lavoro specializzati o contattando agenzie interinali alle Baleari, ma sarà certamente più difficile. Consigliamo comunque di consultare i portali Eures per la ricerca del lavoro in Europa, il portale del Sistema Nacional de Empleo e, infine, il portale dedicato a imprenditori, giovani, imprese e chiunque cerchi lavoro a Palma di Maiorca o su tutta l’isola Palma Activa.

Per concludere, tra i portali più noti di ricerca di annunci di lavoro in Spagna e sull’isola di Maiorca: