Giardini reali di Marivent

Hanno ospitato Obama e Lady Diana, Hugo Chavez e tanti altri nomi noti della politica mondiale e del jet set internazionale. I bellissimi giardini di Marivent, a Maiorca, sono finalmente aperti al pubblico. Da 44 anni residenza estiva della famiglia reale, i giardini si trovano a Palma di Maiorca nel Palazzo Marivent che in spagnolo significa Palazzo del mare e del vento. La decisione di aprirli al pubblico arriva proprio per volere di re Felipe VI di Borbone su proposta del governo regionale di sinistra delle Baleari formato da socialisti e Podemos. I giardini reali di Marivent saranno aperti al pubblico d’ora in poi nove mesi all’anno. Verranno chiusi nei periodi in cui il Palazzo ospita i reali di Spagna, per la Settimana Santa di Pasqua e fra metà luglio e metà settembre.

Dal mese di maggio, dunque, i turisti e quanti lo vorranno potranno ammirare da vicino lo splendore di questo luogo. I giardini, disposti su 9mila metri quadrati, ospitano 36 specie della vegetazione mediterranea baleare e anche un museo all’aria aperta con una decina di sculture di Joan Mirò, offerte allo Stato spagnolo dalla famiglia dopo la morte dell’artista che aveva il suo studio proprio vicino alla residenza estiva dei Borbone, la preferita della Regina Sofia che ancora trascorre gran parte dell’anno in questo palazzo. Si tratta di una moderna costruzione situata nella località turistica di Cala Major a Palma di Maiorca, donata alla famiglia reale dal governo nel 1973. Palazzo Marivent – su 33mila metri quadrati – ha accolto negli ultimi anni fra gli ospiti vip dei Borbone la famiglia Obama, l’allora presidente venezuelano Hugo Chavez e nel 1986 Carlo d’Inghilterra e Lady Diana.

A differenza della residenza ufficiale del Palazzo Reale di Almudaina, Marivent non appartiene al gruppo di residenze della famiglia reale spagnola, il National Trust, ma la proprietà è della Comunità Autonoma delle Isole Baleari. Nonostante il carattere di residenza privata, oltre ad ospitare personaggi illustri il Palazzo in molte occasioni è stato usato come struttura per ricevimenti e interviste, per incontri di Stato tra il monarca e il Primo Ministro con autorità internazionali.

Insomma una bella occasione per visitare gratuitamente uno dei posti più suggestivi e glamour dell’intera isola. Per ora coloro che saranno questa estate a Maiorca dovranno accontentarsi di ammirare solo i giardini, ma non si esclude in futuro che vengano aperte al pubblico anche alcune sale della residenza che da oltre 40 anni ospita la famiglia reale spagnola.