Le belle spiagge di Maiorca

La Costa de Ponent dell’isola di Maiorca è quella più turistica. Magaluf, Palmanova, Santa Ponça sono destinazioni conosciutissime dai turisti abituali. In particolare Magaluf piace molto agli inglesi. E pensare che prima della bonifica degli anni 60 questa spiaggia era una  palude. La caratteristica principale di questi lidi sono i servizi offerti: qui, infatti, dimenticatevi calette nascoste e incastonate nella roccia, perché troverete solo spiagge lunghe con ombrelloni e sedute comodissime, e una miriade di bar e ristoranti. A chi piace questo tipo soggiorno la Costa de Ponent è perfetta.

Santa Ponça invece, situata nel comune di Calviá, è conosciuta soprattutto per il suo piccolo porto e per il monte Puig de sa Morisca che si scorge all’orizzonte. Centri alberghieri, strutture ricettive attrezzate e ristoranti dove poter gustare i piatti tipici. Non potete lasciare Santa Ponça prima di aver gustato una paella di pesce. Un occhio di riguardo va alla zona di Peguera con la spiagge di Torà, Cala Fornells, Caló se Monjo.

Se volete uscire dal solito circuito turistico ma rimanere a ovest, fate un salto a Sant Elm, rannicchiato ai piedi della Serra Tramuntana. Un piccolo e vecchio porto di pescatori dove, nonostante il turismo e l’impronta moderna, si respira ancora quell’atmosfera un po’ retrò. Dalla riva si intravede l’isolotto di Pantaleu (più bella vista dalla barca).