Cosa fare a Maiorca a Maggio

L’estate è ormai alle porte. E mentre i giorni cominciano a diventare un po’ più caldi e le ore di luce si allungano, questo è un ottimo momento per programmare una visita a Maiorca, per uscire ed esplorare ciò che di meglio la più grande delle Baleari ha da offrire. Dalle feste popolari allo sport, dalla musica live fino a suggestive rievocazioni storiche: moltissimi spettacoli e festival vi aspettano su questa bellissima isola. Per aiutarvi nella ricerca, abbiamo stilato un elenco dei nostri appuntamenti preferiti e le cose da vedere e da fare durante il mese di maggio. Vediamoli nel dettaglio.

1) Es Firo. Uno degli eventi più popolari di tutta l’isola. Port de Soller celebra, infatti, la tradizionale festa di Es Firo: un weekend di canti e balli presso l’antica cittadina di pescatori con sfilate, musica dal vivo e bancarelle. L’evento principale è rievocazione della battaglia tra cristiani e mori che ha avuto luogo nel lontano 1561. Si tratta di un appuntamento tra i più suggestivi di tutta l’isola e che attrae ogni anno migliaia di persone. Le barche con a bordo “pirati nordafricani” sbarcano nel Porto di Soller nel primo pomeriggio per poi marciare in città con una spettacolare lotta finale che si svolge nella piazza principale. Per gli amanti della storia, una festa assolutamente da non perdere.

2. Festival tradizionali. Maggio è il mese in cui molte delle zone rurali dell’isola e i villaggi intorno a Maiorca celebrano le loro feste di primavera con tanti mercatini dove poter acquistare prodotti di artigianato locale, ammirare animali da fattoria, e ascoltare musica dal vivo e animazione per bambini. Gli appuntamenti a cui non si può mancare sono a Son Carrio, ad Alcudia, a Sencelles ed a Manacor.

3. Capdepera Medieval Fair. Un altro evento tradizionale molto popolare a Maiorca nel mese di maggio è la Fiera Medievale a Capdepera. La città torna indietro nel tempo di centinaia di anni, per tuffarsi nelle atmosfere medievali nell’arco di un intero weekend. Arti e mestieri di ispirazione medievale, cibo, bevande e intrattenimento dal vivo vi aspettano all’interno del castello del 14esimo secolo della città.

4. Sport a Port Adriano. Progettato da Philippe Starck, il moderno porto turistico di Port Adriano è diventato un punto di riferimento per coloro che cercano qualcosa di diverso da fare sull’isola. Ricco il programma di eventi sportivi organizzati per maggio, come la nota gara Stand-Up-Paddle-Boarding e Classic Trial Indoor, così come la sessione unica di Yoga al tramonto.

5. Ritiri Yoga al centro sportivo Rafa Nadal. Il centro sportivo fondato da Rafa Nadal a Manacor, sua città natale, ospita seminari e raduni di diversi sport nel corso di tutto l’anno. Con la partecipazione di stelle dello sport internazionale, questo maggio si avrà la possibilità di migliorare la propria tecnica con i maestri di yoga Xuan-Lan e Lucia Liencres.

6. Maiorca live Festival. In questo elenco degli appuntamenti da non perdere a maggio sull’isola di Maiorca non poteva di certo mancare la musica. Durante tutto il mese, l’isola accoglierà alcuni dei più grandi nomi della scena pop e rock della musica nazionale ed internazionale per il “Mallorca Live Festival”. Dai Placebo a Lori Meyers fino ai The Martinez Brothers. E ancora: Chambao, Mala Rodríguez o Nastia.