Escursioni a Maiorca

Da sempre Maiorca è una delle destinazioni turistiche tra le più amate in Europa. Merito delle sue spiagge di sabbia finissima, del suo mare incantevole, ma anche della sua natura selvaggia che permette di compiere lunghe passeggiate e praticare trekking. Certo, la primavera e l’autunno sono i periodi migliori per chi ama il trekking, ma Maiorca offre molte passeggiate più brevi e facili per coloro che anche d’estate non intendono rinunciare allo sport. Molti dei percorsi sull’isola iniziano o finiscono in un ristorante del posto, quindi se una passeggiata unita a un’esperienza culinaria è proprio ciò che vorresti fare sull’isola quest’estate, allora non puoi perderti i nostri consigli su dove andare.

1) Deia. Si parte dal villaggio di Deia, un paesino di montagna e colonia di artisti negli anni ‘20 del secolo scorso. Attraversato da scale e stradine ornate di fiori che conducono alla chiesa sul colle dove si apre una spettacolare vista panoramica, è il posto ideale per passeggiare. Durante la camminata di 40 minuti, in cui si attraversano uliveti e percorsi di ciottoli, è impossibile non rimanere incantati dall’architettura ocra del paese e dall’atmosfera bohémien che si respira in questo meraviglioso villaggio. Scendendo sulla costa potrete gustare le specialità gastronomiche del posto ricco di pesci e crostacei.

2) Alaró. La vivace città di Alaró è immersa in una tranquilla valle sulle pendici meridionali della catena montuosa di Tramuntana a Maiorca. Pur essendo una destinazione turistica minore, Alaró offre numerose occasioni per i visitatori. L’antica architettura e le strade strette di ciottoli si combinano per creare un fascino tradizionale che fornisce un contrasto intenso con alcune delle località costiere più conosciute. Il consiglio è di parcheggiare l’auto nel famoso ristorante Lamb Es Verger e raggiungere a piedi l’attrazione principale del posto il Castell d’Alaro. Una sfida a due ore dal centro del paese, ma una volta arrivati sarete ricompensati da una vista mozzafiato.

3) Portixol. Se vi trovate a Palma, non c’è bisogno di mezzi per sfuggire dal trambusto del centro città, potrete infatti usare le vostre gambe per andare a est e visitare Portixol. La mezz’ora a piedi (2,5 km) dalla cattedrale al porto è adatta a qualsiasi camminatore. Le viste mozzafiato della baia di Palma insieme al villaggio pittoresco di pescatori di Portixol vi faranno dimenticare la fatica del viaggio. I bei beach club disposti lungo il percorso, sono poi perfetti per una rapida fermata.

4) La spiaggia di Es Trenc. Non volete uscire dall’acqua quando siete a Maiorca? Niente paura, ecco una bella passeggiata sulla spiaggia per chi vuole bagnarsi le gambe mentre cammina. La playa di Es Trenc è famosa per le sue acque turchesi e caraibiche, per il suo tratto di sabbia di 2,5 km e perché è l’unica spiaggia di queste dimensioni non ancora urbanizzata. Parcheggiate a Bar Esperanza in Ses Covetes e dirigetevi a est lungo la sabbia bianca verso Colonia de Sant Jordi. Attenzione, questa è una spiaggia dove l’abbigliamento è opzionale, quindi non allarmatevi se lungo la strada incappate in alcuni nudisti.

5) Sant Elm. Per le viste spettacolari dell’isola a forma di drago e del parco naturale di Dragonera, situato appena fuori dalla costa di Maiorca, non potete perdervi questo piacevole viaggio di 5 km da Sant Elm alla Torre de Cala Basset. Una volta raggiunta la cima della torre potrete godere della vista sull’isola disabitata di Dragonera, famosa per il suo superbo ambiente naturale e per la necropoli romana rinvenuta nella zona di Es Lladó.