Il Teatro Principal di Maiorca

Inaugurato il 27 agosto 1667, venne aperto con il nome di “Casa de las Comedias”, con una capacità massima di 800 persone. Alla fine della Guerra di Successione (1715), il teatro venne utilizzato come quartier generale dalle forze armate che appoggiavano Filippo V, per poi subire il triste destino di un lento declino.

Nel 1854, sulle stesse fondamenta, si dette inizio alla costruzione del nuovo teatro “De la Princesa”, dagli interni decorati dall’artista francese Fèlix Cagé, giá artefice delle decorazioni del Gran Teatre del Liceu di Barcellona. Il “Teatro de la Princesa” si inauguró il 19 novembre 1857, alla presenza della Regina Isabella II e della Principessa delle Asturie Isabella di Borbone. Appena un’anno dopo, nel 1858, subito dopo la rappresentazione del Macbeth, il teatro prese fuoco, ed andò completamente distrutto. Nessuno si perse d’animo e, recuperati i progetti originali ed il decoratore, si proseguì alla ricostruzione del Nuovo Teatro, inaugurato il 14 settembre del 1860, questa volta con il nome di “Teatro del Principe delle Asturie”. L’opera scelta per la serata fu “La campana de la Almudaina” di Joan Palou i Coll.

Con la Rivoluzione del 1868 il Teatro cambió definitivamente nome a “Teatre Principal”. Da allora diversi sono stati gli interventi strutturali e decorativi: il più significativo dei quali quello del 1932, che cambiò completamente l’aspetto interno del Teatro e della capacità. Tra il 1975 ed il 1978, dopo essere stato per un periodo gestito da aziende private, il Teatro torna ad essere bene dello Stato, e grazie a ciò i camerini e tutta la zona della attrezzature viene completamente ristrutturata. Nel 1980 diventa proprietà del Consell di Maiorca, e dopo anni di appalti, progetti e chiusure, nel 2007, dopo 6 anni di lavori, il Nuovo Teatre riaprì al pubblico. 

L’architettura dell’edificio fa parte delle influenze classiche del XIX secolo, ed è costruito sulle fondamenta originali della “Casa de las Comedias”. La base, quindi (siamo in pieno 1800) era rettangolare, mentre l’edificio, con hall e palcoscenico, si strutturava su quattro piani di palchetti. Il tutto terminato da un portico terrazzato. L’ultima ristrutturazione, iniziata nel 2002, si focalizzò nell’adattare l’area circostante alle necessitá richieste dal nuovo edificio.Diverse migliorie tecnologiche e l’innalzamento del palco da 14 a 23 metri sono le parti piú innovative di questo teatro.

Da quest’anno il Teatre Principal de Mallorca ripropone un programma di visite notturne guidate (tutti i mercoledì), a cura di Vicenç Torres: durante la visita si potranno ammirare gli scenari, i macchinari, la sartoria ed i camerini.

Per ogni info: www.teatreprincipal.com