La Baia di Alcudia: l’oasi di pace e silenzio nel cuore di Maiorca

Alla scoperta della bellissima Baia di Alcudia

Mare, sole e tante spiagge. Eppure Maiorca nasconde un altro volto, tutto da scoprire e amare. Conosciuta soprattutto per le sue spiagge paradisiache, i paesaggi incontaminati, la movida e il sole che splende in media trecento giorni l’anno, l’isola più grande delle Baleari lascia un ricordo indelebile anche a chi ama la solitudine.

Presa d’assalto ogni anno da migliaia di turisti di ogni nazionalità, sembra quasi impossibile che ci sia sull’isola un posto dove ritrovare la pace e la quiete. Invece esiste eccome.

Per raggiungere quest’oasi di pace è necessario allontanarsi da Palma, il capoluogo, e salire per una sessantina di chilometri in direzione nord-est. Una volta arrivati vi troverete davanti al cancello del parco naturale di S’Albufera. È proprio qui che vi aspetta una riserva naturale che si estende per oltre 1.600 ettari, una tappa imperdibile se decidete di passare una vacanza nella Baia di Alcudia.

In estate, ma soprattutto in primavera e in autunno. Quando il flusso ancora moderato di turisti e temperature gradevoli trasformano questo angolo di costa maiorchina in un habitat perfetto per chi cerca mare, sole, natura e soprattutto relax.

Il parco è uno dei preferiti dai birdwacthing di tutto il mondo, che qui possono ammirare alcune specie di volatili che altrove è difficile trovare. Ce ne sono circa 300, tra esemplari stanziali e migranti. La parola d’ordine a S’Albufera è silenzio, in particolare nelle cinque “aguaits” sparse per il parco.

Si tratta di piccole casette in legno in cui i gli appassionati si piazzano per ore armati di binocolo o di teleobiettivi professionali in grado di catturare il volo di un voltolino oppure un airone cenerino che sbatte le ali nell’acqua. Uno spettacolo unico e di grande suggestione, a solo pochi chilometri di distanza dalle affollatissime spiagge di Maiorca.

Una visita alla città di Alcudia vi farà poi immergere in atmosfere d’altri tempi. La località, infatti, conserva ancora tutto il suo fascino medievale, avvolta in due cinta di mura, che conserva tuttora. Si caratterizza per vie strette dai percorsi irregolari, un centro storico che rievoca la dominazione romana, ed edifici estremamente interessanti dal punto di vista artistico e architettonico. Molto bella anche l’omonima spiaggia dove l’acqua è bassa e calma, e la sabbia della spiaggia ricorda l’oro.

Se dunque anche voi per le vostre prossime vacanze state cercando una zona tranquilla e lontana dal turismo di massa, la Baia di Alcudia potrebbe proprio far al caso vostro.