La miglior spiaggia di Maiorca: Playa de Muro

Terza in Spagna e decima in Europa. La migliore spiaggia di Maiorca è Playa de Muro, almeno secondo Tripadvisor, il portale di ricerca di viaggi che ha raccolto migliaia di recensioni dei viaggiatori da tutto il mondo. Nella Travelers’ Choice Beaches Awards 2017 presentata qualche giorno fa, la spiaggia maiorchina è migliorata di tre posizioni rispetto alla precendente edizione. Qui, secondo gli utenti del noto sito: «Il mare ha un bellissimo colore blu e l’acqua calda». Situata nella parte settentrionale della grande baia di Alcudia, la Playa de Muro è lunga diversi chilometri e, pur essendo larga solo una ventina di metri, non è eccessivamente affollata. La spiaggia, inoltre, è ricca di servizi ed è ideale per le famiglie con i bambini visto che confluisce dolcemente in mare.

In generale a ottenere i migliori punteggi in tutta Europa sono state le isole Baleari con ben quattro spiagge presenti in classifica. Di queste due hanno ricevuto i premi europei: Playa de Muro appunto, e Ses Illetes a Formentera famosa per la sua incredibile acqua turchese e per la bianca sabbia. Quest’ultima è sesta in Europa e seconda in Spagna, dove però a vincere è La Concha Beach a San Sebastian prima anche a livello europeo. Posizionata nel centro della città con i suoi 250 metri di sabbia bianca, La Concha è celebre per la sua piccola isola nel mezzo della baia, Isla Santa Clara. L’isola ha la sua piccola spiaggia, un faro, tavoli da picnic e bar, e gli amanti della tintarella possono prendere il sole e nuotare nelle sue acque cristalline.

Le migliori spiagge sono state scelte sulla base della qualità e della quantità delle recensioni fatte dagli utenti sul sito nell’arco di dodici mesi. In totale i Travelers’ Choice Beaches Awards 2017 hanno premiato ben 343 spiagge in tutto il mondo. Nel Vecchio Continente: Spagna, Grecia e Italia non hanno rivali. Le tre nazioni sono a pari merito, con 5 riconoscimenti a testa nella Top 25 europea, dominata dal litorale iberico. Presente anche la Francia (Côte des Basques), Cipro (Fig Tree Bay) e persino il Regno Unito con Weymouth Beach al nono posto con ben 3759 recensioni. In Italia è la Spiaggia dei Conigli a Lampedusa a confermarsi ancora una volta la regina delle spiagge, seguite da due meraviglie sarde: Cala Mariolu e Cala Goloritze, in Ogliastra. La Sardegna è stata la più premiata in Italia con ben 5 spiagge in classifica, tra cui anche la famosa La Pelosa a Stintino, Porto Giunco a Villasimius e Is Aruttas a Cabras.

Qual è la spiaggia più bella del mondo? Per gli utenti di TripAdvisor la vincitrice assoluta è Baia do Sancho, in Brasile, che ha scavalcato tutte le concorrenti mondiali.