A Palma vietato affittare case ai turisti

Pugno di ferro contro il sovraffollamento dei turisti. Il Comune di Palma de Maiorca, capoluogo dell’isola più grande delle Baleari, ha deciso che proibirà tassativamente ai residenti di affittare le loro case ai turisti che, ogni anno con la bella stagione, prendono d’assalto la località spagnola e la trasformano in una grande pensione per villeggianti.

Sono in tanti infatti a snobbare le strutture alberghiere e a indirizzarsi verso la soluzione abitativa a misura di condomino. Il risultato è un aumento dei prezzi degli affitti e l’impossibilità di trovare soluzioni a lungo termine.

A dare l’impulso per questo provvedimento sono stati proprio i cittadini, che hanno presentato una petizione di 6mila firme per chiedere delle misure contro l’assalto selvaggio di turisti. Il nuovo regolamento entrerà in vigore da luglio e punterà a punire i trasgressori con multe salatissime che potranno superare i 400 mila euro.

L’unica eccezione riguarderà le grandi ville indipendenti che non si trovano nei pressi dell’aeroporto. Palma di Maiorca diventerà dunque il primo capoluogo spagnolo a intraprendere questa strada, drastica ma necessaria per combattere un flusso di turisti ormai incontrollato.

Stando ai dati diffusi dal quotidiano El Pais, l’offerta di affitti turistici a Palma è raddoppiata negli ultimi due anni, tra il 2015 e il 2017 e si sono contati 20mila posti complessivi, un numero enorme soprattutto se si considera che le case vacanza con regolare licenza sono poco più di 600.

L’aumento della domanda ha fatto lievitare i prezzi degli affitti del 40% solo negli ultimi cinque anni, motivo principale delle lamentele dei residenti, insieme al fatto che è diventato quasi impossibile trovare case in affitto per lunghi periodi.

Insomma chi vorrà passare l’estate in questo luogo tanto gettonato in particolare dai viaggiatori provenienti dal nord Europa, ma anche da tantissimi italiani, non avrà più la stessa scelta di prima. Dovrà prenotare una camera in hotel o al massimo un’abitazione unifamiliare in regola.

Per quanto riguarda il mercato immobiliare chi volesse saltare l’ostacolo e per non avere problemi di posto comprarsi una dimora da quelle parti deve fare i conti, letteralmente, con prezzi molto alti, lievitati proprio negli ultimi anni. Basti pensare che Palma è seconda solo a Barcellona per i prezzi delle abitazioni in tutta la Spagna.