Il paesino di Fornalutx a Maiorca

Fornalutx: uno dei più pittoreschi, tipici e visitati pueblos di Maiorca, si trova nella Valle di Sóller, proprio al centro della Sierra de Tramuntana. Le origini del paese rimandano ad un’antica fattoria araba, divenuta poi casa colonica in epoca medievale. “Fornalugi”, come viene descritto nei documenti più antichi, è stato sempre legato al vicino comune di Sóller, fino a quando, nel 1837, ha conquistato l’indipendenza municipale.

Tutto il paese di Fornalutx costituisce un insieme di gran valore storico, architettonico e paesaggistico: la semplicità degli edifici in pietra, tutti perfettamente conservati, l’austerità delle forme e degli spazi e persino i decori, rendono le case di Fornalutx l’esempio perfetto delle tipiche case di montagna maiorchine. Legato alla vita di paese ed alla coltivazione di agrumeti (in particolare aranci) ed uliveti. Fornalutx ha fatto innamorare molti artisti e personaggi famosi provenienti da tutta Europa, alcuni dei quali vi si sono stabiliti definitivamente.

Il paesino di Fornalutx a Maiorca

L’ingresso al paese è presidiato dall’imponente Torre della Casa de la Villa, che data al XVII secolo e che, assieme alla chiesa parrocchiale di Fornalutx rappresenta uno degli edifici più importanti del paese. La chiesa parrocchiale, di origine gotica, risale al XIII secolo, ma le numerose ristrutturazioni hanno lasciato il segno, trasformandola in una chiesa che ricorda più il barocco: una sola navata centrale, volta a botte e cappelle laterali.

L’arte popolare più tipica di Fornalutx è quella delle tegole dipinte, un’arte compositivo-pittorica che risale ai secoli XIV e XV. Dal fondo tipicamente bianco delle tegole spiccano i colori rosso e nero, che decorano le cornici delle facciate delle case con disegni geometrici o vegetali, elementi della vita quotidiana o figure antropomorfiche, temi religiosi ma anche ritornelli o proverbi. Si dice che l’origine di quest’arte e dei disegni fosse prevalentemente simbolica, e che i primi esempi siano stati realizzati con l’unico scopo di proteggere la famiglia all’interno della casa, tenendo lontano il male e la sfortuna.

Nel 1983 Fornalutx ha ricevuto la “Placa de Plata por el Fomento de Turismo de Mallorca por la Defensa y Mantenimiento de la Villa”, un riconoscimento importante, che sottolinea la volontà di mantenere lo stile architettonico e paesaggistico del paese il più intatto possibile.