«Tutto quello che abbiamo sempre voluto lo abbiamo trovato a Mallorca»

E già, perché Maiorca è un’isola che ha molto da offrire. Lo sanno bene Rosa Stuppiello e Andrea Pomelli che da ormai tre anni vivono e lavorano nell’incantevole isola delle Baleari dove portano avanti con successo la loro attività di Chef Privati unendo le loro conoscenze in nutrizione e la loro passione per la cucina mediterranea. L’incontro con Maiorca è avvenuto quattro anni fa. Sono bastati pochi giorni di permanenza sull’isola per capire che questa sarebbe stata la loro nuova casa. Dopo diverse esperienze in giro per il mondo, prima in Australia e poi in Indonesia, Rosa e Andrea lasciano Parma e volano così verso le Baleari iniziando la loro nuova avventura professionale, oltre che di vita.

Da sempre appassionati di cucina, infatti, decidono di mollare i loro lavori  in Italia per dedicarsi a ciò che sanno fare meglio più di ogni altra cosa: cucinare. Lo fanno a domicilio, portando la loro esperienza culinaria direttamente a casa del cliente e offrendo un servizio di ristorazione completo per i loro eventi importanti ma anche per semplici cene. «Pianifichiamo il menu in base alle scelte personali di ogni singolo – spiegano -. Ci occupiamo di contattare fornitori, andiamo ai mercati locali ad acquistare tutto il necessario per l’evento e andiamo a cucinare direttamente nella cucina del cliente di modo che si possa avere il ristorante direttamente a casa propria. Infine, lasciamo la casa e la cucina immacolata, così come l’abbiamo trovata».

Si rivolgono a loro soprattutto turisti stranieri. Il loro sito – Natural Chef Mallorca – è infatti in inglese e quindi per ora il mercato è quello americano, inglese, tedesco e del Nord Europa. «A volte sono famiglie che ci contattano per tutto il tempo del loro soggiorno, a volte possono essere compleanni o eventi speciali, oppure spesso veniamo contattati per cene di lavoro», continuano. Al centro dei loro piatti una cucina mediterranea, fresca, con abbondante utilizzo di pesce locale.

Il segreto del loro successo? Risiede nella mescolanza della cultura del nord e del sud Italia con qualche influenza dal mondo asiatico dovuto ai loro viaggi e alla nostra passione per la cucina orientale. Proprio durante il loro soggiorno a Bali, infatti, hanno l’opportunità di provare alcuni dei migliori ingredienti di questa vivace e colorata cucina. Un anno dopo si laureano come chef naturali a Milano, e nel 2013 trascorrono un anno viaggiando dal nord al sud del Bel Paese lavorando in 20 fattorie biologiche. Lavorano, inoltre, con grandi chef e collaborano con il National Cancer Institute di Milano in un affascinante progetto di prevenzione e cura dei tumori grazie a un cambio di vita e alla nutrizione.

Nel 2015, infine, il trasferimento definitivo a Maiorca, merito del clima sempre mite e dell’accoglienza di un’isola dove l’inventiva e le novità imprenditoriali non sono temute, ma ben viste e appoggiate. Anche il costo della vita, ci dicono, non è altissimo. «Il bello di quest’isola è che a pochi minuti di macchina si è già in aperta campagna e i primi paesini che si incontrano uscendo da Palma offrono affitti e beni di consumo a prezzi più vantaggiosi».

fare lo chef a maiorca

Oggi sono molto più felici e rilassati, e la loro attività è in costante crescita. La loro cucina si caratterizza per cibi sani, gustosi e delicati che rispettano le tradizioni consolidate della cucina italiana, infrangendo un po’ le regole. «Il cibo – raccontano Rosa e Andrea – ha un impatto nelle nostre vite in tanti modi meravigliosi. Dalle relazioni emotive, fisiche, sociali al piacere del divertimento. La nostra missione è offrire a chiunque lo voglia un assaggio di ciò che pensiamo sia la base per una vita più sana e più felice, gustare cibi semplici, preferibilmente biologici e deliziosi e tutti gli strumenti necessari per sentirti al meglio. Ogni piatto trae ispirazione dalle nostre radici mediterranee, dai nostri viaggi e da tutti gli studi di nutrizione che abbiamo fatto».

Per contattare Rosa e Andrea questo è il loro sito web: https://naturalchefmallorca.com

E questa la pagina Instagram: @naturalchefmallorca