Maiorca:  idee per viaggiatori solitari

Forse viaggi sempre in solitaria oppure il partner o gli amici ti hanno dato buca e non hai intenzione di rinunciare alla tua vacanza a Maiorca. Bene, perché l’isola è perfetta da esplorare in solitaria e, se avrai voglia di fare amicizia lungo il percorso, grazie al sole, alle feste e a un’atmosfera accogliente, riuscirci sarà un gioco da ragazzi!

Parliamo di sicurezza

La prima preoccupazione dei viaggiatori solitari, specialmente delle donne, è quella relativa alla sicurezza. Maiorca è un’isola generalmente sicura per chi viaggia da solo, anche per le donne. Le persone del posto sono amichevoli e il tasso di criminalità è molto basso. Maiorca, inoltre, è preparata ad accogliere turisti, specialmente nei mesi estivi, e non dovresti avere difficoltà a ricevere supporto in caso di un problema o di un’emergenza.

Ad ogni modo, se esplorerai Maiorca da solo, adotta gli accorgimenti più comuni, specialmente se sei una donna. Evita di andare in giro da solo di notte o di ubriacarti, non accettare passaggi dagli sconosciuti e, a una festa sulla spiaggia o in un locale, tieni sempre con te il tuo drink. Usando il senso comune, visitare Maiorca in solitaria è perfettamente fattibile!

Qualcuno ha detto “condivisione”?

Uno dei modi migliori per fare amicizia, o anche solo per abbattere le spese, durante la tua vacanza a Maiorca è partecipare a dei tours condivisi. In questo modo, non solo esplorerai alcuni dei luoghi più interessanti dell’isola, ma potrai anche conoscere altri viaggiatori.

Se sei un appassionato di feste, a Maiorca avrai solo l’imbarazzo della scelta. Opta per i clubs che più t’interessano o recati a una festa sulla spiaggia. Arriverai in solitudine e andrai via con una cerchia di nuovi amici!

Se alloggerai in un ostello, inoltre, potrai anche fare amicizia con altri viaggiatori che soggiornano in struttura e metterti d’accordo con loro per esplorare l’isola insieme. Che tu stia una settimana o che tu abbia a disposizione un giorno lontano dalla spiaggia, per la mancanza di sole, a Maiorca non ti annoierai di certo!

Sfrutta i mezzi pubblici

Se all’idea di usare i mezzi pubblici da solo vai nel pallone, stai tranquillo perché a Maiorca potrai fare affidamento su una rete di autobus molto economica (il costo medio di un biglietto è 1 Euro a tratta). È vero che i bus passano solo in determinati orari, e, per questo, dovrai portare un po’ di pazienza, ma ti permetteranno di esplorare l’isola in completa autonomia.

Per quanto riguarda i treni, prova quello, antico e in legno, che porta da Palma e Soller. Esso è una vera e propria attrazione turistica!

Goditi le spiagge in solitaria

Se hai scelto Maiorca come meta della tua vacanza, è sicuramente anche per via delle sue meravigliose spiagge. Divertiti a esplorare quelle della zona Sud dell’isola oppure, specialmente se non hai molto tempo a disposizione, concentrati sulle 5 spiagge più belle in assoluto a Maiorca.

Se avrai il tuo amico a quattro zampe a farti compagnia, la bella notizia è che a Maiorca ci sono diverse spiagge per cani.

Il tuo itinerario, i tuoi tempi

Uno degli aspetti più belli di un viaggio in solitaria è quello di poter assecondare i tuoi gusti, interessi e tempi. Forse è capitato anche a te, durante una vacanza con il partner o con gli amici, di rinunciare alla visita a quel museo perché non interessava a nessuno o di evitare sport d’acqua perché considerati “pericolosi” dagli altri.

Questa è la tua vacanza e puoi strutturare il tuo itinerario come meglio credi. Puoi perfino averne uno di base, e lasciare il resto all’improvvisazione. Oltre alle spiagge, di cui abbiamo già parlato, puoi dedicarti a sport e benessere, grazie, per esempio, ai sentieri per il trekking o alla rete di SPA presenti sull’isola.

Se sei un appassionato di cibo e bevande, divertiti a provare i prodotti locali nei mercati oppure concediti diversi pasti fuori nei numerosi ristoranti dell’isola, per tutti i gusti e tutte le tasche.

Infine, che tu vada a Maiorca in estate o in inverno, questi quattro luoghi valgono assolutamente una visita: il Faro a Cap de Formentera, l’escursione a La Trapa, le grotte di Maiorca e Portixol.