Gli eventi da non perdere a Maiorca

Fiere tradizionali, musica classica e tanto sport. La primavera sta arrivando, le giornate iniziano ad allungarsi. Temperature miti e tiepidi raggi di sole invitano all’azione e al movimento, e anche Maiorca si sveglia per prepararsi ad una stagione molto intensa. Marzo, inoltre, è un meraviglioso periodo dell’anno per visitare questa isola magica. La maggior parte dei ristoranti e bar più prestigiosi aprono le loro porte proprio adesso. Su tutta l’isola si respira una particolare euforia che annuncia l’arrivo della primavera. Per non parlare del bellissimo clima soleggiato e le lunghe spiagge di sabbia bianca, ancora vuote e quindi tutte godibilissime. Tanti gli appuntamenti in programma questo mese a Maiorca. Ecco per i nostri lettori una piccola selezione di quelli imperdibili.

1. Fira del Fang – Fiera della ceramica – a Marratxí. Ogni anno nella piccola cittadina di Marratxí si celebra il suo famoso patrimonio artigianale. Importante centro di produzione di ceramica, la località ospita una fiera che riunisce i migliori artigiani della ceramica locale e nazionale. Tantissimi artisti mostrano le loro abilità, organizzando workshop e vendendo i loro prodotti all’interno di un tendone vicino alla chiesa di Sant Marçal. Giunta alla sua 23esima edizione, è possibile visitarla fino al 12 marzo.

2. Marxa de Llevant, evento ciclistico a Son Servera. Con la stagione ciclistica in pieno svolgimento a Maiorca, l’isola è la meta ideale per i biker di tutto il mondo. Diversi gli eventi di ciclismo su strada che si svolgono in primavera, e la “Marxa de Llevant” è certamente uno dei più popolari. Arrivato alla sua sedicesima edizione, si tratta di un percorso piuttosto semplice che porta i partecipanti da Son Servera a Cala Bona per oltre 98 km e 1100 metri di dislivello. Un delizioso menu aspetta tutti i partecipanti al porto di Cala Bona. La corsa si disputerà domenica 5 marzo.

3. Fira de la Sal, Colonia de Sant Jordi. È la fiera dedicata al sale marino, uno degli ingredienti più ricercati e prestigiosi di Maiorca grazie alle sue straordinarie qualità gastronomiche. Organizzata a Colonia de Sant Jordi, dal 14 al 16 marzo la città celebra i suoi prodotti locali con una kermesse incentrata su sale, spezie ed erbe aromatiche. Tanti gli stand dove poter acquistare e provare le diverse varietà di sale. Non mancherà l’intrattenimento, la musica dal vivo e le attività per bambini. L’appuntamento è per il 15 marzo.

4. Fiesta de la Primavera, Port Adriano. La marina lussureggiante di Port Adriano festeggia l’arrivo della primavera con una festa per tutta la famiglia. Attività per bambini, tra cui pittura del viso, clown, castelli gonfiabili, giochi di canto e molto altro aspettano i turisti e gli abitanti del posto il 25 marzo. E il tutto per una buona causa: l’incasso dei biglietti, infatti, andrà alla ONG Sonrisa Medica, che porta un sorriso ai bambini negli ospedali di Maiorca, lavorando insieme con i clown e gli operatori sanitari.

5. Macbeth e Giselle, Palma. Marzo fortunato per gli appassionati di opera e balletto a Maiorca. Non solo uno, ma ben due eventi di musica classica si svolgono sull’isola in questo mese. Il Corpo di ballo del Teatro Mariinskj di San Pietroburgo si esibirà in “Giselle” all’Auditorium di Palma l’8 marzo. Oltre 40 ballerini daranno forma alla coreografia tradizionale del balletto, creata alla fine del 19° secolo. La stagione lirica proseguirà al Palma Teatre Principal con il Macbeth di Verdi il 5, 8, 10 e 12 marzo. Si tratta di una produzione del Teatro Nazionale São Carlos di Lisbona eseguita dalla Orchestra Sinfonica delle Baleari e dal Principal Cor del Teatre de Palma.