Palma prima base di Eurowings

Eurowings rafforza e potenzia la propria offerta. Il prossimo 22 maggio – prima che l’alta stagione abbia inizio e l’invasione di turisti sia al massimo – l’aeroporto Son Sant Joan di Palma diventerà ufficialmente la prima base spagnola della compagnia aerea low cost del gruppo Lufthansa.

Già nel settembre del 2016 la compagnia aveva annunciato la propria espansione in tutta Europa, aprendo la sua prima base in un paese straniero non di lingua tedesca come Palma di Maiorca. La Spagna, del resto, è uno dei mercati chiave per l’espansione della Eurowings nell’Europa meridionale. Il volume di passeggeri trasportati da voli low cost tra la Germania e la Spagna è aumentato del 22% nel 2016, raggiungendo 2,68 milioni di passeggeri. Numeri questi, che secondo gli analisti, sono destinati ad aumentare. Da parte sua, l’aeroporto di Maiorca l’anno scorso ha accolto 11,6 milioni di passeggeri e l’isola è una destinazione turistica apprezzata da milioni di turisti.

La compagnia va così a coprire anche aeroporti regionali con nuove offerte sulle Baleari dalla nuova base di Palma dove stazioneranno da fine maggio 2017 due Airbus A320 di Eurowings Europe, società lanciata nel luglio 2016 con licenza austriaca e basata a Vienna. Si prevedono fino a 20 voli diretti da Palma de Mallorca a diversi aeroporti della Germania e dell’Austria. Le nuove rotte saranno operate quattro volte alla settimana e saranno disponibili come segue: Palma-Basilea a partire dal 2 luglio; Palma-Saarbrücken e Palma-Münster/Osnabrück a partire dal 26 maggio e Palma-Padernborn/Lippstadt sarà servita dal 25 maggio.

L’espansione di Eurowings nel territorio nazionale porterà vantaggi in termini di crescita occupazionale in tutto il Paese. La società tedesca prevede infatti di creare presso l’aeroporto di Son Sant Joan più di 100 nuovi posti di lavoro tra piloti e assistenti di volo. Un altro sviluppo significativo della Eurowings per il mercato spagnolo nel 2017 è il lancio di 5 nuove rotte per la Spagna: Monaco di Baviera-Ibiza, Palma di Maiorca-Monaco di Baviera, Vienna-Madrid, Vienna-Salisburgo-Ibiza e Palma di Maiorca.

Il piano di crescita e potenziamento sarà completato nella sezione tecnologia attraverso l’introduzione, a partire dall’estate, di internet a banda larga a bordo dei voli. Con questa iniziativa, Eurowings diventerà la prima compagnia low cost a utilizzare il satellite per l’accesso a Internet sui propri voli.