Trasferirsi a vivere a Maiorca: i primi passi

C’è ancora parecchia confusione su quello che bisogna fare una volta che ci si trasferisce a vivere a Maiorca. Che cos’è il NIE? Posso usufruire dei viaggi scontati verso la Penisola con il certificato di Empadronamiento? In quale ufficio ci si iscrive all’Aire? Mi riferisco a quei passaggi burocratici, obbligatori, che tutti devono compiere. Aimè per voi, anche la Spagna, come l’Italia, è un paese burocratico, per cui non pensate di venire qui e dimenticare carte e scartoffie.

Ricapitolando, una volta che si decide di compiere il grande passo, ecco che cosa dovete assolutamente fare:

1. Per prima cosa richiedete il NIE (Nùmero de identificaión de Extranjeros) e il numero di Seguridad Social (numero di previdenza sociale). Sono entrambi importanti per vivere e lavorare in Spagna, soprattutto il secondo, per versare i contributi e avere diritto ad una pensione. Per entrambi devi fissare un appuntamento on line e recarti qui (con i moduli compilati e un tuo documento di identità).

2.  Iscrivetevi al vostro comune per ottenere l’Empadronamiento. Ogni comune ha le proprie procedure.

3.  E’ importante ottenere la Tarjeta Sanitaria che si ottiene facilmente con il tuo NIE e un documento d’identità. Il sistema sanitario spagnolo è simile a quello italiano.

4. Rinnovate il  NIE con la carta di residenza (di colore verde) che ha una validità per 5 anni. Dopo tre mesi devi fissare nuovamente un appuntamento con l’Estranjeria per il rinnovo del NIE. Ti verrà rilasciata una tessera verde, e con questa puoi usufruire dei viaggi scontati verso la Penisola o per raggiungere le altre isole delle Baleari.

5. L’iscrizione all’A.I.R.E è importante sopratutto per non incorrere in una doppia tassazione con l’Italia al momento della dichiarazione dei redditi ed è obbligatoria. Per iscriversi occorre compilare il modulo qui e inviarlo a mezzo posta al Consolato a Barcellona oppure portarlo all’ufficio del Vice Console Onorario di Palma di Maiorca.