Sport: tutti quelli da praticare a Maiorca

Maiorca, non solo offre paesaggi e spiagge mozzafiato, ma regala anche la possibilità di praticare numerosi sport sia di acqua che di terra. Infatti, qui si possono praticare una serie di attività molto divertenti, dalla barca a vela al windsurf, fino ad arrivare allo sci nautico, al golf e al ciclismo. Nonostante i suoi fondali non siano tra i più belli delle Isole Baleari, le immersioni rientrano tra gli sport preferiti dai turisti. La zona migliore dove poter praticare il diving è Port de Soller, dove ci si può imbattere in barracuda, scampi e cernie e dove, presso la maggior parte delle postazioni balneari, si possono facilmente noleggiare imbarcazioni a remi, tavole a vela, attrezzature per la pratica dello sci d’acqua, windsurf e canoe. Per quel che riguarda le immersioni, invece, sono diversi i club presenti a Palma che le effettuano, tra cui l’Escuba Palma e il Big Blue.

Interessanti ed originali anche le competizioni di castelli di sabbia, che si svolgono sulle stupende spiagge dell’isola. Non occorre nemmeno prenotare, basta recarsi in spiaggia la mattina e prenderne parte. E poi, escursioni a cavallo o in bicicletta sul promontorio di Serra de Tramuntana, dove sono presenti moltissimi percorsi, popolati soprattutto in primavera ed autunno. Presso gli uffici turistici della zona è possibile trovare opuscoli gratuiti, completi di mappe ed itinerari. Per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare il Grup Exursionista de Mallorca, o ancora, la compagnia Headwater (www.headwater.com), specializzata in escursioni sul promontorio sopra citato, che organizza diversi itinerari, tra cui uno molto interessante della durata di otto giorni, che si svolge tra settembre e novembre.

Un altro degli sport maggiormente praticati è il golf, infatti a Maiorca ci sono ben 18 campi. E’ uno sport che si può praticare in qualsiasi stagione dell’anno, grazie alle temperature miti dell’isola. Uno dei più noti campi da golf è quello del Club Canyamel, che si trova a 70 km dalla capitale, Palma. Il campo è costituito da 18 buche ed è di categoria internazionale, adatto sia ai principianti che agli esperti. Per ottenere maggiori informazioni a riguardo, è possibile contattare la Federaciòn Balear de Golf a Palma o, in alternativa, rivolgersi ad un qualsiasi ufficio turistico.

Un altro sport molto praticato è la vela. Basti pensare che Maiorca possiede ben 2mila posti barca nei suoi porti turistici. La stagione migliore per praticare questo sport è quella che va da maggio a settembre, soprattutto per la brezza e per le numerose baie da visitare e in cui poter approdare. Per ottenere maggiori informazioni sulla pratica di questo sport, è possibile contattare la Federaciòn Balear de Vela. Mentre per gli amanti della vela, il Club de Mar è un must. Se invece si desidera prendere un panfilo a noleggio, il Cruesa Mallorca Yacht fa al caso vostro.

Se si desidera visitare l’isola sulle due ruote, il ciclismo è lo sport ideale. Basti pensare che Maiorca dispone di una rete stradale di 1.250 km, il 20% delle quali si trova in montagna e sono quasi tutte praticabili con la bici. I percorsi ciclabili, infatti, sono ben segnalati. Uno tra gli itinerari più belli ed anche tra i più facili è quello che collega Palma a s’Arenal. Ottimi opuscoli di percorsi in bicicletta, completi di mappe, caratteristiche del territorio, fotografie e distanze, si possono facilmente reperire in tutti gli uffici turistici di Maiorca.

Coloro che desiderano invece camminare possono praticare il trekking. Tanti gli itinerari interessanti a disposizione, che si concentrano principalmente nella parte settentrionale dell’isola. Uno dei luoghi da non perdere è il villaggio di Banyalbufar, dove si può godere di uno splendido paesaggio, costellato da alberi di agrumi e circondato dall’Oceano. Passeggiando per un’intera giornata, poi, si può raggiungere Capo Formentor, dove c’è uno sperone di roccia a picco sul mare, molto suggestivo. Come lo è anche il lago Martel, una grotta scavata nel tempo dall’acqua.

Interessanti anche i numerosi Parchi nazionali presenti sul territorio, nei quali è possibile entrare a stretto contatto con la natura del posto. Ad esempio, la riserva naturale di s’Albufereta è il luogo ideale per il bird-watching, infatti ci sono circa 126 specie di uccelli.

Un altro sport praticato è l’equitazione; gli amanti dell’ippica, infatti, hanno a propria disposizione diversi centri di equitazione sparsi sull’isola, che offrono magnifici itinerari lungo vasti campi e spiagge bianche. Mentre per i bambini, al Pueblo Arabe, c’è la possibilità di cavalcare cammelli o dolcissimi pony. O ancora, sull’isola si ha la possibilità di assistere ai concorsi di salti o alle corse dei trottatori che si svolgono presso l’Ippodromo di Son Pardo, a Palma. Per ottenere informazioni a riguardo, basterà rivolgersi alla Federaciòn Hipica Territorial Balear.

Mentre, per i più temerari e per tutti gli amanti del parapendio, Maiorca offre la possibilità di provare l’ebbrezza del volo con deltaplano o ultraleggero. A tal riguardo, per ottenere maggiori informazioni basterà contattare la Escuela de Ultraligeros Es Cruce, per quel che riguarda gli ultraleggeri, e la Parapente Alfabia per i deltaplani. Per concludere, un altro sport molto diffuso sull’isola è il tennis, infatti numerosi sono i campi presenti sia negli hotel che nei club privati, oltre a svariate scuole di tennis.