Vacanza in crociera: ecco perché ne vale la pena

Trascorrere una vacanza in crociera è il sogno di molti, ma per altre persone non è poi così allettante. Io ero proprio una di queste: ero convinta che passare intere giornate a bordo di una nave non fosse l’ideale e che molto probabilmente mi sarei annoiata moltissimo. Ero anche sicura che non mi sarei goduta le varie tappe del viaggio, perché pensavo che il tempo a disposizione fosse troppo poco per riuscire davvero a fare quello che volevo. Pensavo che una vacanza in crociera sarebbe costata moltissimo, che a bordo i servizi avessero prezzi improponibili e che alla fine sarei tornata delusa di tutta l’esperienza. Così, con le mie convinzioni, ho sempre declinato l’offerta e sono sempre partita in auto o in aereo, alla scoperta di nuovi angoli di Paradiso.

La prima volta che sono stata in crociera è stato un po’ per caso: l’idea è venuta ad alcuni amici che avevano già provato l’esperienza e per una volta ho voluto fidarmi. Sono così partita con Costa Crociere e devo ammettere che questa compagnia è davvero perfetta, sotto tutti i punti di vista. Non so se sia stato merito dell’azienda o di tutto il contesto, ma sicuramente mi sono ricreduta: quell’esperienza è stata talmente bella che ne ho fatte altre e si sono rivelate tutte meravigliose.

4 buoni motivi per fare una vacanza in crociera

Visto che ci sono ancora diverse persone che esprimono perplessità sulle crociere, come me un tempo, ho deciso di spiegare a tutti perché questa esperienza merita di essere fatta almeno una volta nella vita.

1. La crociera non ha costi esagerati

Come ho già detto, ero convinta che una vacanza in crociera avesse dei costi esagerati, ma in realtà alla resa dei conti mi sono accorta che non è assolutamente vero. A dirla proprio tutta, mi è capitato di spendere molto di più in altre formule di viaggio. Al giorno d’oggi si trovano offerte e pacchetti per tutti i gusti e per tutte le tasche, quindi non lasciatevi ingannare dai vostri pregiudizi: una crociera può essere anche economica.

2. Vedere tanti angoli di mondo in un unico viaggio

Il vantaggio più grande di una crociera è che permette di vedere tanti angoli di mondo nell’arco di una o due settimane: cosa improponibile in qualsiasi altra vacanza. Ho trovato meraviglioso svegliarsi ogni giorno in un posto diverso e avere anche la possibilità di visitare i posti più belli in tutta tranquillità.

3. Una vacanza adatta a tutti

Una vacanza in crociera è perfetta perché riesce ad accontentare tutta la famiglia. A bordo della nave si trova praticamente di tutto: dalla sala giochi alla piscina, dall’area wellness alla palestra, dai ristoranti eleganti alle discoteche per i giovani. Adulti, giovani e bambini trovano tutto quello che desiderano e possono anche girare liberamente sulla nave, senza il rischio di perdersi.

4. Relax e visite: un connubio perfetto

Viaggiare in crociera significa anche concedersi tanti momenti di relax, ma bisogna ricordare che annoiarsi è praticamente impossibile. Oltre agli svaghi a bordo della nave, infatti, nelle varie tappe è possibile sempre fare escursioni e visite guidate, perfette per spezzare la routine.