Trend immobiliari Isole Baleari: Maiorca è boom di case di lusso

Il lusso piace e spinge l’economia. Secondo una recente ricerca realizzata dall’Università Bocconi di Milano e promossa dalla Borsa Internazionale del Turismo, il settore luxury muove a livello globale 1.000 miliardi di euro l’anno ed è cresciuto del 4,5% tra il 2011 e il 2015. Non sono più soltanto i tradizionali hotel a cinque stelle, i resort e gli yacht extra lusso ad attirare l’attenzione dei più facoltosi: un’alternativa sempre più interessante è quella delle case di lusso, che rispondono all’esigenza di vivere un’esperienza locale, ma allo stesso tempo unica e personalizzata.

Proprio in questo settore Maiorca ha registrato negli ultimi mesi un trend molto positivo. Si conta, infatti, che sull’isola maggiore delle Baleari la vendita di immobili di fascia alta sia aumentata nel solo 2016 del 38%. Una percentuale che d’altronde non stupisce, dal momento che l’isola continua ad attirare persone ricche e famose di anno in anno. Nello specifico il mercato del lusso a Maiorca ha visto un aumento del 38% nelle vendite di proprietà che vanno da 1 a 38 milioni di euro. Merito soprattutto della forza di acquisto di inglesi, tedeschi e scandinavi.

Il principale hotspot nel settore immobiliare di lusso rimane Port d’Andratx – piccola località situata a circa 28 km da Palma di Maiorca, nella parte più occidentale dell’isola – e la vicina zona di Camp de Mar, dove le ville di lusso vantano un prezzo medio di 4 milioni di euro, raggiungendo anche i 38 milioni di euro. Cap de Formentor è un altro luogo molto ricercato con case vendute ad un prezzo medio di 6 milioni. Ma la popolarità degli immobili di lusso a Maiorca si estende su tutta la costa dell’isola: dal centro storico di Palma a Puerto Portals, da Portixol a Cala Major. E ancora: Pollença, Deia e Cala d’Or.

Per il portale Hundredrooms, motore di ricerca di appartamenti e case vacanza, che ha selezionato le otto case turistiche più belle e lussuose d’Europa, un posto d’onore è occupato da Villa Las Brisas, che si trova proprio ad Andratx. Incastrata tra le rocce e la vegetazione di Cala Llamp, la casa risponde alle esigenze di chi ama il mare, ma non le spiagge affollate dell’isola di Maiorca. Al paesaggio mozzafiato che si staglia di fronte alla struttura si aggiungono camere con vista mare, una Spa con sauna e bagno turco, un garage con le auto più prestigiose, un ampio cinema, una cantina con vini pregiati e molto altro. Un posto meraviglioso per chi, ovviamente, ha il portafogli giusto.

Per chi sogna le Baleari: Vado a Vivere alle Baleari