Maiorca: un’isola da esplorare tra mille emozioni

Quando si parla dell’isola di Maiorca, non si finiscono mai gli argomenti e gli aggettivi per descriverla, soprattutto quando il dialogo si sposta sul fattore del turismo. A dire il vero, viene anche da chiedersi il come mai un’isola di circa solo 3000 chilometri quadrati di superficie, e percorribile da sud a nord in meno di due ore, riesca ad avere così tanto da offrire, tra scorci mozzafiato e attività turistiche curate nel minimo dettaglio.

Inoltre Maiorca, sembra avere sempre un asso nella manica quando si parla di offrire nuovi luoghi o panorami ai suoi visitatori, tra piccole e grandi spiagge, paesaggi, villaggi e chi più ne ha più ne metta. Negli anni, e ormai stabilmente da diverso tempo, Maiorca è diventata una delle mete più gettonate per i turisti provenienti da tutto il mondo. Il come mai di tutta questa affluenza si può capire osservando l’isola dal suo punto di vista turistico. Infatti Maiorca risulta essere una delle isole più complete, in grado di offrire ai propri visitatori degli scorci naturali differenti, passando dalle soleggiate spiagge del mare, alla rigogliosa natura dei suoi ambienti montani, senza ovviamente commettere l’errore di dimenticare cultura e storia millenarie, tutte in un unico posto.

 

Potrebbe interessarti anche → Esperienze Imperdibili a Maiorca: Cosa Fare almeno Una Volta

 

Parlando delle diverse attività che si possono svolgere sull’isola, sicuramente una delle più in voga è quella di utilizzare moto sull’acqua a Maiorca. Questa è una delle esperienze più uniche che si possano fare sull’isola, che rappresenta l’unione perfetta tra l’adrenalina di pilotare questo mezzo acquatico, e l’emozione di poter osservare scorci di natura dalla bellezza disarmante. Dopotutto, la collocazione di Maiorca nel mar Mediterraneo, fa sì che l’isola goda di paesaggi e un mare da sogno. Quella delle moto d’acqua è l’attività perfetta per tutti coloro ai quali non piace rimanere sdraiati a prendere il sole in spiaggia.

Se hai optato per questa attività, un percorso che ci sentiamo di consigliarti è quello delle spiagge a sud dell’isola.

Questa tratta infatti è costituita da paesaggi meravigliosi e affascinanti.

La città: Palma di Maiorca

Se si visita l’isola di Maiorca, una tappa obbligatoria è proprio quella della capitale, ovvero Palma. Se te lo stessi chiedendo, anche se molti ancora confondono i nomi, Palma è il nome della città, mentre Maiorca è quello dell’isola. La capitale, situata al centro della Baia di Palma, offre ai suoi visitatori tantissime attrazioni e luoghi da visitare, che difficilmente si riusciranno a esplorare in un giorno. La Seu, l’imponente cattedrale visibile dal lungomare, è rinomata soprattutto per il suo rosone, il quale risulta essere il più grande d’Europa (13 metri di diametro). Il castello di Bellver offre una passeggiata riconosciuta come una delle migliori dell’isola, adatta a tutti i turisti che vogliono godersi una passeggiata romantica, tranquilla e di altissimo livello visivo. All’interno del castello stesso si trova inoltre il Museo di Storia della Città, il che lo rende una passeggiata adatta anche agli appassionati di storia e cultura. Altre mete da non lasciarsi sfuggire nella città di Palma sono sicuramente il Palacio real de L’Almudaina, uno degli edifici di maggior importanza storica della città, i Giardini di S’hort del Rei, Es Baluard, il museo Joan Mirò e il Casco Antiguo, anche se ce ne sarebbero molte altre.

La Penisola di Formentor

Si tratta di una parte di Maiorca davvero caratteristica e unica, composta da strapiombi e spiagge. Percorrendo le strade di questa penisola, ci si imbatte nella spettacolare ed emblematica Cala di Formentor, sulla quale ha sede uno dei simboli di Maiorca, ovvero l’Hotel Formentor. Se si percorre tutta la strada fino alla sua fine, arriva il fiore all’occhiello della Penisola di Formentor, ovvero il Faro di Formentor, che regala scorci di panorama straordinario a tutti coloro che sono arrivati fin lì, quasi a pagarne l’audacia.

Non solo mare: La Sierra de Tramuntana

È innegabile che pensando a Maiorca, la prima cosa che viene in mente sono le sue spiagge assolate, ma quest’isola riesce anche a sorprendere tutti i suoi visitatori con le montagne. La Sierra de Tramuntana, una lingua montana che divide in due Maiorca da sud a nord, oltre a essere stata dichiarata patrimonio dell’UNESCO, offre tantissimi sentieri di mountain bike e trekking, il tutto accompagnato da una natura stupenda e borghi meravigliosi. Ultimo, e più suggestivo di tutti, nelle montagne dell’isola si può trovare anche il mare. Visitare per credere.

Maiorca regala sempre qualcosa da scoprire

L’isola di Maiorca riesce sempre a dare ai suoi visitatori qualcosa di nuovo, tra spiagge e montagne, città e borghi, il tutto completamente attrezzato per fornire al turista tutto ciò di cui ha bisogno.