Palma: la capitale dell’isola di Maiorca

L’isola di Maiorca, appartenente all’arcipelago delle Isole Baleari, è meta ambita da viaggiatori di tutto il mondo. 

Le spiagge di Maiorca sono, senz’altro, il suo maggior richiamo, ma l’isola ha molto di più da offrire: splendidi sentieri di montagna, gastronomia eccellente, bellissimi paesi e città attendono i visitatori che desiderano scoprire la vera essenza di Maiorca.

Una città con sapore di mare, storia e tradizione, Palma di Maiorca, deve essere una meta imprescindibile del tuo viaggio sull’isola più grande delle Baleari.

Anche se spesso sottovalutata e visitata frettolosamente, le cose da vedere e da fare a Palma di Maiorca sono molte, continua a leggere e ti spiegheremo le nostre preferite.

10 cose da vedere e da fare a Palma di Maiorca

Nella tua lista di cosa vedere a Maiorca in una settimana, devi, senza alcun dubbio, dedicare almeno un giorno (anche se crediamo sia poco) a Palma di Maiorca, la sua capitale.

A continuazione ti spiegheremo quali sono le 10 cose da vedere e fare a Palma di Maiorca:

1. Visitare la Cattedrale di Palma di Maiorca

La cattedrale di Palma, anche denominata La Seu de Mallorca è una dei luoghi da visitare a Palma di Maiorca imprescindibili durante il tuo viaggio.

Si tratta di una delle cattedrali gotiche più maestose e belle di tutta la Spagna.

il verde a palma de mallorca

La sua costruzione fu ordinata dal re Giacomo di Aragona in onore di Santa Maria, nel 1229.

Bellissimo il Portale del Belvedere a ridosso del lungomare.

Se ti stai domandando cosa fare a Palma di Maiorca alla sera, contemplare la sua splendida cattedrale illuminata dovrebbe, senz’altro, essere nella tua lista.

2. Palazzo Reale de l’Almudaina

Di fianco alla cattedrale troviamo il Palazzo dell’Almudaina, residenza del Re di Spagna quando visita Maiorca.

Al suo interno potrai vedere bellissimi arazzi fiamminghi. Passeggiando da un’ala all’altra del palazzo, inoltre, troverai diversi cortili e giardini interni.

Tutti i mercoledì, l’entrata al Palazzo de l’Almudaina è gratuita.

3. Conoscere il centro storico di Palma

Passeggiare per il centro storico è, senza alcun dubbio, una delle cose da fare a Palma di Maiorca. 

Vie come il Passeig del Born, anche denominata la Rambla de las Flores, ti faranno innamorare di questa bellissima città.

Fermati in uno dei bar a bere un caffè e contempla gli affascinanti palazzi storici.

È, inoltre, un ottimo luogo per comprare qualche ricordo come le scarpe tipiche maiorchine.

4. Visitare la Loggia di Palma

Sempre nel centro storico di Palma di Maiorca troverai la Loggia di Palma, antica sede del commercio marittimo della città.

Fu costruita tra il 1420 e il 1452 e, anche se al giorno d’oggi è uno spazio diafano, vale la pena entrare e contemplare le bellissime colonne ed archi.

cosa vedere a palma di maiorca

Attualmente ospita esposizioni d’arte e l’ingresso è gratuito.

5. Raggiungere il quartiere El Jonquet

Se disponi di 3 o più giorni per vedere Palma di Maiorca ti consigliamo di raggiungere il quartiere El Jonquet, dal quale potrai osservare un bellissimo panorama della città.

Ha, inoltre, una particolarità: la presenza di mulini a vento, molto scenografici ed instagrammabili.

6. Provare la gastronomia tradizionale maiorchina nel Mercato Gastronomico San Juan

Sappiamo che fare i turisti è molto faticoso, soprattutto quando una città ha così tanto da offrire come Palma di Maiorca.

Per questo motivo vogliamo proporti una pausa, non in un luogo qualunque, ma in posto speciale: il Mercato Gastronomico di San Juan.

Situato in quello che era il vecchio mattatoio, questo mercato ospita circa 20 banchi che offrono ostriche e champagne, mini hamburger, prosciutti, crocchette e molto altro, il tutto accompagnato da un’ampia scelta di vini.

7. Scoprire i Bagni Arabi, il tesoro nascosto di Palma di Maiorca

Scoperti solo 100 anni fa all’interno dei giardini di una casa signorile del centro storico di Palma, i bagni arabi sono una meraviglia tutta da scoprire.

8.  Rilassarsi in spiaggia a Palma di Maiorca

Dopo tutte le visite turistiche che ti abbiamo proposto, avrai sicuramente voglia di un po’ di relax e perché non trascorrere qualche ora sdraiato in spiaggia?

La spiaggia di Palma di Maiorca, Can Pere Antoni, pur essendo una spiaggia urbana, è molto pulita, con la sabbia fine e dorata e l’acqua limpida e cristallina.

cosa fare a palma di maiorca

Se non ti piace il dolce far niente, ma desideri, comunque, goderti un po’ il mare, puoi scegliere una delle escursioni in barca a Palma di Maiorca.

Escursioni in barca a Palma di Maiorca

9. Passeggiare per il porto di Portixol, il lungomare di Palma di Maiorca

Tra le cose da visitare a Palma di Maiorca troviamo il suo ampio lungomare che possiede, inoltre, una corsia ciclabile di diversi chilometri di estensione.

Alla fine del lungomare arriverai al piccolo porto di Portixol che, in antichità, era un piccolo paese di pescatori. Oggi troverai eleganti hotel e ristoranti esclusivi.

10. Visitare il Castello di Bellver

Se disponi ancora di tempo da trascorrere a Palma di Maiorca, ti consigliamo di visitare il Castello di Bellver.

Situato a soli 3 km da Palma, questo castello in stile gotico e forma circolare saprà conquistarti.

Inoltre, dal Castello di Bellver avrai una panoramica eccezionale del porto di Palma e le montagne della Serra de Tramuntana.

cose da vedere a palma di maiorca

Palma di Maiorca: cosa vedere in 1, 3 e 7 giorni

Sappiamo che, a volte, durante le vacanze, i giorni volano e non sempre si riesce a dedicare il tempo necessario a vedere tutto ciò che un luogo ha da offrire.

Sia che tu disponga di poche ore o un giorno, 3 o addirittura una settimana, a Palma di Maiorca troverai tantissime cose da vedere e da fare.

A continuazione ti proponiamo alcuni itinerari.

Cosa vedere a Palma di Maiorca in un giorno

Se sei in crociera a Palma di Maiorca e hai a tua disposizione solo alcune ore o un giorno per visitare la città, ti suggeriamo di passeggiare per il centro storico e vedere, dall’esterno, le attrazioni che ti abbiamo spiegato in precedenza.

Visita, inoltre, il lungomare e goditi qualche sosta in alcuni dei locali e ristoranti di Palma di Maiorca.

Cosa vedere a Palma di Maiorca in 3 giorni

Tre giorni sono perfetti per poter visitare ciò che la città ha da offrire, ma cosa vedere a Palma di Maiorca in 3 giorni?

Avrai, senz’altro, tempo sufficiente per vedere tutto ciò che ti abbiamo spiegato anteriormente e potrai, inoltre, goderti qualche ora in spiaggia.

Cosa vedere a Palma di Maiorca in una settimana

Se, invece, disponi di una settimana intera a Palma di Maiorca, oltre a visitare i gioielli che possiede la città, potrai approfittare per conoscere qualche paese dei dintorni.

Potrai, per esempio, avvicinarti a Soller, situato a soli 27 km da Palma e, se lo desideri, potrai raggiungerlo con un treno antico.

In più, avrai la possibilità di conoscere alcune delle spiagge più belle del sud di Maiorca come Cala Pi o Es Trenc, situate a meno di un’ora in macchina da Palma di Maiorca.

Qualunque sia il tempo a tua disposizione, Palma di Maiorca merita di certo una visita! Prenota subito e vieni a scoprire questo gioiello delle Isole Baleari.