Vacanze a Maiorca: cosa fare se piove?

Maiorca, la più grande delle Isole Baleari, è la destinazione ideale non solo durante l’estate, ma, grazie alla sua media di 300 giorni di sole all’anno, è perfetta da visitare anche “fuori stagione”.

È possibile, però, imbattersi in qualche giorno di pioggia, soprattutto se si viaggia sull’isola in autunno e primavera. Se questo è il tuo caso, non demoralizzarti!

Oltre alle bellissime spiagge di Maiorca ed escursioni all’aperto, l’isola ha molto di più da offrire. Le cose da vedere a Maiorca quando piove sono davvero tante e sapranno soddisfare i gusti di grandi e piccoli.

In questo post abbiamo selezionato per te le 10 migliori idee su cosa fare a Maiorca con la pioggia, vediamole subito!

 Le 10 migliori idee su cosa fare a Maiorca quando piove

Cosa si fa a Palma di Maiorca quando piove? E in altre località dell’isola? Continua a leggere e ti spiegheremo quali sono i nostri programmi preferiti nei giorni di pioggia a Maiorca:

1. Visitare le grotte di Maiorca

Visitare le grotte è una delle cose migliori da fare a Maiorca anche d’inverno o durante le giornate di pioggia.

Le più famose sono senz’altro las cuevas del Drach, situate nella parte est dell’isola, a Porto Cristo. Queste grotte, oltre ad una profondità e lunghezza eccezionali, contengono un lago sotterraneo. Il tour include un concerto di musica classica nel cuore della grotta.

Las cuevas del Drach, però, non sono le uniche grotte che si possono visitare a Maiorca: visitare las Coves de Campanet o las Coves d’Artà ti permetteranno di vivere un’esperienza unica e, probabilmente, più tranquilla.

2. Girare i mercati municipali

Cosa c’è di più autentico che visitare un mercato municipale? Sia per comprare qualche prodotto tipico, per mangiare o semplicemente per mescolarsi con le persone locali, visitare i mercati di Palma di Maiorca è una delle cose migliori da fare se piove e non solo.

Il Mercat de l’Olivar si trova in pieno centro di Palma ed è il mercato gastronomico più famoso della città. Prova i prodotti gastronomici tipici di Maiorca con una qualità eccezionale, ne uscirai con un buon sapore in bocca!

Se ti piace l’esperienza, puoi ripeterla nel Mercato di Santa Catalina e nel Mercato di San Juan (s’Escorxador).

3. Visitare l’acquario di Palma

Visitare il Palma Aquarium è il programma ideale per le famiglie con bambini che cercano cosa fare a Palma di Maiorca quando piove.

Qui non solo potrai osservare diverse specie di pesci, ma potrai anche vivere un’avventura nella giungla con una cascata di 7 metri.

I più piccoli, inoltre, potranno giocare e divertirsi con castelli gonfiabili e una nave pirata.

4. Visitare musei e gallerie d’arte

Maiorca offre un’infinità di possibilità culturali ed artistiche con diversi musei, gallerie d’arte e opere da non perdere.

La Fondazione Miró Mallorca ne è un ottimo esempio. L’insieme architettonico della fondazione è, in se stesso, un’opera d’arte, ma nel suo interno potrai contemplare, per di più, circa 7000 pezzi tra dipinti, sculture, disegni, oggetti ed opere grafiche. Il museo è uno dei più noti e famosi dedicati a Joan Mirò e a sua moglie Pilar.

Se sei un amante dell’arte contemporanea, ti consigliamo di visitare il Centro Culturale CCA Andratx con diversi spazi di esposizioni.

5. Per i piú piccoli e non solo: Palma Jump!

Le vacanze a Maiorca con bambini possono diventare un vero e proprio rompicapo durante i giorni di pioggia.

Non temere! Ci siamo noi per darti un’ottima idea per farli divertire (e stancare): Il Palma Jump! Un luogo pieno di tappeti elastici dove i bambini (e non solo) potranno saltare e divertirsi. Si trova non lontano dal centro di Palma.

6. Visitare i palazzi storici

A Maiorca potrai trovare innumerevoli edifici storici ideali da visitare quando piove. Visitare l’interno della Cattedrale di Palma, per esempio, dovrebbe essere una delle tue prime destinazioni se stai cercando dove andare quando piove a Palma di Maiorca.

La casa signorile e museo “La Granja” a Esporles è una delle altre attrazioni più interessanti, soprattutto per gli amanti della storia. Qui, infatti, potrai imparare dati interessanti sulle attività che si svolgevano in una casa signorile nei secoli scorsi, dalla fabbricazione di abiti, produzione di alimenti ed, addirittura, la produzione di carta, di olio d’oliva e molto altro.

Infine, ti consigliamo anche di visitare la Real Cartuja di Valldemossa dove importanti personalità come Chopin, Rubén Darío, Unamuno o George Sand trascorsero il loro soggiorno a Maiorca.

7. Godersi uno spettacolo con cena

Se la pioggia continua anche alla sera, ti consigliamo di assistere ad uno spettacolo con cena.

Si svolgono soprattutto in alta stagione e ne sono un esempio lo spettacolo di Son Amar a Palma o lo spettacolo flamenco Es Foguero.

8. Visitare la fabbrica di perle di Majorica

Perla Majorica è una famosa fabbrica di perle situata a Manacor, una delle principali città di Maiorca.

L’entrata alla fabbrica è gratuita e, durante il percorso, avrai l’opportunità di scoprire curiosità sulla produzione e la storia delle perle maiorchine.

9. Rilassarsi con una giornata di SPA

Cosa c’è di meglio per un giorno di pioggia che coccolarsi in una spa? A Maiorca esistono diversi centri benessere dove poter trascorrere una giornata all’insegna del relax.

Tra le migliori SPA di Maiorca troviamo Son Brull Spa che utilizza solo prodotti naturali e locali come l’olio di mandorle di Maiorca.

10. Conoscere i pirati di Magaluf

La località di Magaluf è una delle più turistiche dell’isola di Maiorca e destinazione preferita da coloro che desiderano godersi lunghe giornate di mare e spiaggia. Ma, cosa fare a Magaluf con la pioggia? Vedere uno spettacolo di pirati!

Un’attività originale, adatta a persone di tutte le età e dove potrai assistere ad uno show spettacolare con musica ed acrobazie.

Maiorca è un’isola sorprendente. Coloro che decidono di visitarla sono probabilmente attratti dalle sue bellissime spiagge e dintorni naturali, ma ha molto di più da offrire. Approfitta una giornata di pioggia e scopri tutti i tesori nascosti di Maiorca.